Pagine

martedì 21 maggio 2013

L'importanza dell'allattamento al seno


L'Organizzazione Mondiale della Sanità, i Pediatri e le Ostetriche sostengono che l'allattamento esclusivo al seno è la forma ideale di alimentazione per il neonato nei primi sei mesi di vita.


   Il  latte materno è completo e non richiede integrazioni, è sempre pronto per l'uso, è alla giusta temperatura, è igienicamente adeguato ed economico! L'allattamento al seno è il modo naturale per una mamma di alimentare il suo bambino ed è importante per la salute di entrambi:
 Per il bambino
  • L'allattamento materno rafforza il legame madre-neonato, dal momento che le poppate frequenti offrono molte occasioni di contatto "pelle a pelle" e permettono di migliorare la conoscenza reciproca. Attaccato al seno il bambino ascolta la voce della madre, ne sente l'odore e il calore della pelle, si rilassa e la sua attività respiratoria diventa più regolare.
  • Importanza per un'azione antiinfettiva svolta a livello delle mucose: nel latte si ritrovano soprattutto immunoglobuline A (IgA), quegli anticorpi cioè che svolgono una vera e propria funzione di "barriera" nei confronti dell'entrata dei germi (o altre sostanze) attraverso le mucose .
  • Il potere difensivo del latte materno deriva poi anche da altri fattori: nell'intestino del bambino nutrito direttamente al seno della madre si sviluppa il Bacillus bifidus la cui presenza è indispensabile per tenere sotto controllo la proliferazione degli altri batteri intestinali.
  • Inoltre nel latte materno è presente una sostanza antibatterica, il lisozima.
  • Questi due ultimi fattori contribuiscono a rendere i bambini allattati al seno meno soggetti alle infezioni intestinali di quanto non lo siano quelli allattati artificialmente.
  • Lo protegge dalle infezioni delle vie urinarie, da otiti, stitichezza, sovrappeso, obesità e diabete di tipo 2 , meningiti e sepsi, delle allergie (eczemi, asma) e da alcune malattie da alterata risposta immune (diabete giovanile, malattia celiaca, morbo di Chron, rettocolite ulcerosa).

Per la mamma
  • Le donne che allattano al seno sono maggiormente protette dal tumore al seno e alle ovaie e dall'indebolimento delle ossa in età avanzata (osteoporosi). 
  • Inoltre l'allattamento può favorire la perdita dei chili di troppo accumulati in gravidanza , dal momento che la produzione di latte richiede un maggior consumo energetico dovuto alla produzione del latte.

Nessun commento:

Posta un commento