Pagine

martedì 21 maggio 2013

I 10 PASSI DELLA SALUTE


 della dr.ssa Laura Russo
  1. Mangiare 5 volte al giorno pasti non troppo pesanti ed equilibrati nei nutrienti. Non trascurare la colazione che deve essere abbondante.
  2. Mangiare ad ogni pasto una certa quantità di fibre in particolare una frutta almeno tre volte al giorno ed un bel piatto di verdure miste a pranzo e cena. Preferire l'utilizzo di pane, pasta e farine integrali.
  3. Evitare l'uso di grassi”trans”(grassi idrogenati,margarine, oli vegetali non meglio specificati),non eccedere con i grassi saturi naturali (burro e strutto) evitare invece i saturi tropicali (olio di palma,olio di cocco).Aumentare di molto il consumo di grassi Omega 3 attraverso sia il pesce (min.2 volte a settimana, pesce azzurro, salmone, tonno ma anche luccio, persico, carpa,coregone, anguilla,ecc.) che legumi, noci e olio di lino, e di Omega 6 consumando oli vegetali spremuti a freddo (oliva, girasole,mais, borragine) e semi oleosi (noci, mandorle, nocciole).
  4. Preferire le carni bianche e di maiale magro e limitare il consumo di carne vaccina ad una volta a settimana (contiene 1,8 % di grassi trans !).
  5. Limitare al massimo l'uso di sale (insaporire con l'uso le spezie) ed insaccati (per il loro contenuto di sale,pepe e conservanti vari ).
  6. Mangiare preferibilmente alimenti freschi o eventualmente surgelati semplici evitando l'uso di cibi precotti,conservati e/o in scatola (additivi, conservanti,grassi trans,dado, ecc.). Cucinare al naturale, limitando l'uso di grassi fritti (soffriggere con aggiunta di acqua o vino) e della brace.
  7. Limitare l'introduzione di grassi e zuccheri, sopratutto se subito dopo non si fa del movimento.
  8. Non eccedere oltre le calorie necessarie a ciascuno per eta' e peso. Bere acqua ma non bevande dolci né più di un bicchiere di vino a pasto.
  9. Fare tutti i giorni del movimento (almeno 20 minuti, di intensità tale da determinare una accelerazione del battito cardiaco).
  10. Stare all'aria aperta il più possibile (o integrare con vitamina D) .


Nessun commento:

Posta un commento