Pagine

domenica 2 dicembre 2012

Un'alternativa: i Pannolini Lavabili

"Un grattacielo alto 800 metri e con una base larga quanto un campo da calcio: è questa la montagna di pannolini usa e getta prodotta ogni anno in Europa. Solo in Italia, ogni giorno se ne consumano circa 6 milioni e mezzo."
Tratto dalla rivista Aam Terra Nuova nr. 214 febbraio 2007

I pannolini lavabili (PL) sono un'alternativa ecologica, economica, moderna e possibile ai pannolini usa e getta.


TIPOLOGIE
Esistono quattro tipologie di PL e diversi modelli per ogni tipo:
1. Due pezzi. Sono pannoli composti da una parte interna assorbente alla quale va sovrapposta una mutandina impermeabile. La parte interna può essere composta o da prefold (rettangoli assorbenti pieghevoli) o da fitted (assorbenti sagomati).
2. Tutto in uno (All in one o anche AIO). In questi pannoli la parte interna assorbente e quella esterna impermeabile sono cucite insieme, formando un solo pezzo.
3. Tutto in due (All in 2 o AI2). In questi pannoli la parte interna assorbente e quella esterna sono collegate tramite bottoncini staccabili per facilitare l'asciugatura.
4. Pocket. Come il nome suggerisce, sono pannoli a tasca, formati da uno strato esterno in PUL a cui è cucita la parte interna. Nella tasca si inserisce uno o più inserti assorbenti, a seconda delle necessità di assorbenza.

TESSUTI
I tessuti, indipendentemente dalle tipologie, sono essenzialmente di due tipi: naturali e sintetici.
-I tessuti naturali, senza entrare nel merito dell'analisi dei diversi tipi (flanella o spugna di cotone o canapa, bambù...), sono completamente ecologici e più difficilmente causa di reazioni allergiche.
-I tessuti sintetici hanno invece il vantaggio di essere più drenanti, lasciando più asciutta la parte di pannolino a contatto con la pelle.
Il pul, una microfibra di poliestere laminata, è il materiale di rivestimento per la maggior parte dei pannoli.

TAGLIE
Ogni tipologia può essere a taglie (per es. XS, S, M, L XL) secondo i kg di peso del bambino, o a taglia unica (TU dalla nascita al vasino), se seguono la crescita del bimbo con un sistema di bottoncini che aumentano o diminuiscono la dimensione del pannolino.

ACCESSORI
Gli inserti permettono di aumentare l'assorbenza di ogni tipologia di pannolo e possono essere utilizzati internamente (nei pocket) o posizionati sopra il pannolo (tutte le altre tipologie).
I veli raccogli feci sono foglietti piuttosto spessi generalmente di cellulosa e possono essere usati con tutte e tre le tipologie e con ogni tipo di tessuto. I veli possono essere anche lavabili in pile. Una caratteristica importante di questi veli è la possibilità di mettere creme e oli senza cerare e rovinare i pannoli.
La wetbag è una borsa in pul (impermeabile e traspirante) utile per raccogliere i pannoli bagnati quando si è fuori casa.

Le prime informazioni
www.nonsolociripa.it sito gestito da genitori che usano i PL

Associazione Culturale Pediatri sui PL: 
Pannolini usa e getta o pannolini lavabili?
Pediatri: Vincenza Briscioli, Federico Marolla, Annamaria Moschetti, Elena Uga

Dubbi più comuni sui pannolini lavabili e usa&getta:
Intervista Pediatra dr.ssaTrillo

Qui è possibile scaricare pdf Manuale per Pannoli:
Manuale Pannolini Lavabili.pdf

Per comodità inserisco i link diretti per il lavaggio:
info lavaggi 1
info lavaggio 2

Alcuni comuni offrono un kit omaggio o dei contributi per chi volesse provare ad usarli, per saperlo dovete informarvi direttamente al vostro comune di residenza.

I negozi che vendono questo tipo di pannoli sono ancora pochi, la totalità delle mamme che conosco che ne fanno o ne hanno fatto uso, li hanno comprati su internet. Spesso comprando 3/4 marche diverse per poi decidere con l'esperienza la migliore per le loro necessità.
I costi dei pannoli vanno da 15/25 euro l'uno (naturalmente ci sono dei kit con più pannoli con prezzi più convenienti) e ne servono più o meno 20 per riuscire a gestire i tempi d'asciugatura.
La spesa comunque si ammortizza già al 7/8 mese.

Per chi ha facebook ci sono anche dei gruppi molto validi per assistenza, sulle compra-vendita dell'usato e sulle recensioni dei vari tipi/modelli
Pannolini lavabili- Sosteniamo una scelta sostenibile!
Pannolini lavabili- Vendita usato e nuovo, aste e recensioni.
Nappies Advisor - Pannolini lavabili, feedback d'utilizzo


La nostra associazione vorrebbe il prima possibile dotarsi di una pannolinoteca così che le mamme possano prendere in prestito i pannoli e vedere che alla fine l'unica differenza con gli u&g è che invece di essere buttati nella spazzatura, vengono buttati nella lavatrice.

Nessun commento:

Posta un commento